FLEXILIS Over the Meaning of a Border

KEYWORDS. ANZANO DEL PARCO & EVERYWHERE, INNOVATIVE BARRIER, OVER THE MEANING OF A BORDER, LIMIT IMPLEMENTATION.

Una lettura del presente per proiettarsi nel futuro.
L’interpretazione delle tecnologie finora usate evidenzia la necessità che la recinzione da semplice elemento solido di separazione, assuma caratteristiche atte a soddisfare necessità diverse in contesti variabili.
La solidità è il requisito principale della struttura di montanti verticali che sostiene rendendo salda e sicura la recinzione, mentre la flessibilità è quello dei componenti, pannelli dalla doppia curvatura che la rendono unica nel suo genere. E’ questo il cuore pulsante dell’idea, un binomio che unisce la funzione primaria dell’elemento recinzione a nuove funzioni che ne moltiplicano le possibilità d’uso, aprendo il suo significato verso nuove prospettive mai statiche, personalizzabili ad hoc al momento dell’acquisto e modificabili poi nel tempo.
Il montante strutturale come elemento puntuale capace di scandire e delineare la guida compositica dell'intero disegno della recinzione. Il processo con cui si definisce l'elemento verticale di collecamento a terra, inizia dall'analisi critica ed efficace del significato dell'elemento stesso.
L'efficacia del disegno si basa sulla ricerca di una composizione di qualità che ne enfatizzi l'importanza strutturale oltra a quella estetica. Il progetto del montante unisce alla garanzia di caratteristiche tecniche e strutturali, una natura estetica basata su principi basici ed elementari: oltre all'adattabilità su ogni tipo di basamento, mediante l'impiego di piastre ospitatnti e tolleranze mantenute anche in fase di posa in opera, la struttura primaria rimane accessibile e manutenibile direttamente, grazie al fatto che non viene mai sormontata interamente dai componenti di completamento interno.
La semplicità e la predisposizione ad insediarsi anche in terreni con forti irregolarità, dovuta all'indipendenza di ogni pannello dall'ancoraggio a terra, aggiungono a FLEXILIS una portata d'impiego che va oltre quelli comuni, spaziando da realtà urbane o pubbliche che necessitano di un confine delimitativo di livello, a contesti privati in cui è proprio la recinzione stessa ad elevarne il pregio ed il valore.

I componenti come fulcro innovativo della recinzione dal futuro, pannelli che da semplici elementi delimitativi diventano funzioni primarie.

Il concept dell'intero progetto risponde in maniera semplice ed intelligente alla domanda: come può una recinzione del XXI secolo portare a novità ed intuizioni basate su decadi di pratica sul disegno di una divisione?

FLEXILIS Indaga, risolve ed espande frontiere alla possibilità di impiego e di utilizzo di una classica delimitazione. Una recinzione viva, non più anonima, ma usata nelle attività di tutti i giorni. E’ stato uno studio approfondito sul senso di recinzione la chiave per un risultato funzionale ed efficiente ed un disegno che integri tutti gli elementi costitutivi. Il pannello non è più un mero tamponamento, ma collaborando con la struttura costituisce propriamente la recinzione e la carica di significato, design e funzioni innovative. In linea con l'ottica di flessibilità e versatilità su ogni fronte, i pannelli che compongono FLEXILIS offrono ai fruitorii la possibilità di personalizzare la propria recinzione in base alle proprie esigenze: i moduli esclusivi FLEXILIS_COMFORT e FLEXILIS_GREEN possono essere integrati nel modulo e facilmente sostituiti, garantendo un alto grado di qualità e valore estetico a prezzi contenuti. Attraverso la scelta di svariati tipi di componenti in acciaio per i pannelli, dalla lamiera stirata forata, al grigliato, alle bacchette verticali, flexilis garantisce diversi gradi di permeabilità visiva percettiva ancora una volta per adattarsi ad ogni necessità. Oltre è la classica di recinzione la linea flexilis offre il modulo flexibord, un pannello con funzione di divisori urbano che dà duttile possibilità di impiego oltre i soliti concetti di recinzione.

Site
22040 Anzano del Parco, Lombardia, Italia
Function
Implementing Barrier
Year
2016
Categories